La Transizione energetica impone necessariamente un cambio di rotta verso un sistema energetico che abbandoni i combustibili fossili. Una scelta volta a contrastare l’inquinamento, il riscaldamento globale e che si pone come obiettivo quello di favorire anche un maggiore risparmio energetico ed economico. A tal proposito, oggi più che mai, l’attenzione è rivolta alla crescita e allo sviluppo di fonti di energia sostenibili e rinnovabili. I benefici dell’energia rinnovabile sono tanti. Di seguito, i principali 7 vantaggi dell’energia pulita e rinnovabile.
Le energie rinnovabili sono per definizione energie “pulite” che si rigenerano naturalmente nel tempo e che non si esauriscono. L’utilizzo di queste nuove tecnologie rappresenta una vera ricchezza per la salvaguardia ambientale e per quella della salute umana. Molteplici sono i vantaggi dell’energia pulita e rinnovabile a beneficio dell’ambiente, dell’economica e della coesione sociale.
I 7 vantaggi dell’energia pulita e rinnovabile
Riduzione emissioni gas serra. Tra i pregi dell’energia rinnovabile spicca la riduzione delle emissioni di gas serra. Un elemento fondamentale che si differenzia dall’energia non rinnovabile che comporta una quantità consistente delle emissioni di gas serra.
Riduzione di inquinanti atmosferici. L’energia rinnovabile riduce la produzione di inquinanti atmosferici e non solo per la sua produzione. Questo si traduce anche in diminuzione del trasporto su strada basato su combustibili fossili e dell’attività industriale che genera ulteriore inquinamento atmosferico.
Diminuzione dei costi. Con l’energia rinnovabile si riducono i prezzi di produzione. Inoltre, l’attività locale riduce il rischio di interruzioni improvvise nella catena di approvvigionamento.
Crescita di posti di lavoro. Utilizzare le energie rinnovabili rende le infrastrutture energetiche urbane più indipendenti da fonti e reti remote con un conseguente aumento dei posti di lavoro. Inoltre, avere fonti energetiche logisticamente più vicine rende più appetibili eventuali investimenti da parte delle aziende del territorio.
L’energia rinnovabile è accessibile a tutti. Da non sottovalutare, l’accessibilità. In molti Paesi a reddito medio o basso, le fonti di energia rinnovabili rappresentano l’unico modo per garantire l’accesso all’energia a tutti gli abitanti con un impatto economico e ambientale ridotto.
Aumento della sicurezza e della stabilità economica e sociale. Tra le priorità delle società moderne, certamente vi è la sicurezza energetica. Un’esigenza dettata anche dall’incertezza geopolitica e dalla paura di possibili interruzioni dei servizi.
L’ultimo dei 7 vantaggi dell’energia pulita e rinnovabile è che risulta anche condivisibile. Anno dopo anno, cresce il numero dei partecipanti alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Associazioni composte da cittadini, attività commerciali e imprese, enti territoriali ed autorità locali che decidono di unirsi per produrre e condividere energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, proveniente da impianti alimentati da fonti rinnovabili.